- Questo evento è passato.
Rimini – Workshop di American Cursive Handwriting
19 Ottobre 2019 ore 09:30 - 20 Ottobre 2019 ore 18:30
L’American Cursive Handwriting è il carattere ideale per chi vuole imparare a scrivere quotidianamente in modo rapido, leggibile ed elegante, usando la comune penna a sfera o la stilografica. È uno stile di scrittura nato verso la fine del XIX secolo negli Stati Uniti, per andare incontro alle esigenze degli addetti alla corrispondenza in ambito commerciale, là dove era necessario scrivere tanto, in tempi brevi e nel migliore dei modi. L’American Cursive rappresenta un’ottima scelta per chi vuole migliorare la propria scrittura quotidiana, costituisce un ottimo punto di partenza per chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia ed è utile anche come corso preparatorio allo studio dello Spencerian.
Programma del corso
Il corso partirà affrontando gli aspetti propedeutici alla scrittura: postura corretta, impugnatura dello strumento e gestione dello spazio di lavoro. In seguito, dopo aver illustrato i primi esercizi di base, si analizzeranno nel dettaglio la forma e la realizzazione delle lettere minuscole e maiuscole e le tecniche utili a migliorare le proprie abilità, fino a giungere alla realizzazione di una pagina di scrittura chiara ed elegante.
Materiali richiesti
– Blocco di carta bianca senza righe, in formato A4, di grammatura leggera (Si consiglia Favini “Schizza e strappa” o Fabriano “Traccia”)
– Matita 2B o portamine 2B da 0.7 mm.
– Penna con inchiostro in gel nero, dal tratto fine (si consiglia Pentel “Slicci” 0.4 oppure Pentel Energel Xm Klick 0.5 oppure Pilot G-Tec 0.4).
Info
Dove: Associazione Manidarte, Via Melozzo da Forlì 42, 47923 Rimini
Quando: Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019 dalle ore 9:30 alle 18:30
Ore totali: 16 h
Il workshop si terrà in lingua italiana.
Iscrizione fino ad esaurimento posti.
Ulteriori informazioni e iscrizioni:
Silvia Di Nuzzo
silvia@dinuzzo.it
+39 342 1346959